AVANGUARDIE

 

ESPRESSIONISMO: Come l’impressionismo persegue il figurativo ma, invece di cercare la conoscenza esterna del reale, mira alla comunicazione interiore e personale, esprime i sentimenti e le emozioni umane attraverso la forza del colore. L’arte dunque non rappresenta più la realtà che ci circonda con impressioni puramente sensorie, ma deve comunicare lo stato interno dell’artista al fruitore dell’opera che sarà coinvolto da una energia vitale, tramite il processo dell’”einfühlung” o empatia, cioè la capacità di comprendere lo stato d’animo di una certa persona immediatamente, senza fare ricorso alla comunicazione verbale. L’empatia non èla simpatia che è invece una attrazione istintiva verso persone o cose. Secondo questa teoria dunque l’arte non rappresenta più la natura ma è <<espressione >> del sentimento reale espresso in forme simboliche ricavate dalla realtà. In genere il sentimento che vogliono esprimere è quello della disperazione esistenziale. Il nudo è un soggetto che si presta magnificamente allo scopo (i tre nudi di Kircner). Infatti, pur conservando una certa carica erotica non sono attraenti. Se ne deduce che l’erotismo e la bellezza non riescono ad attenuare la disperazione di esistere. La rappresentazione sintetica è ricavata dalla cultura figurativa africana. Precedenti dell’espressionismo si trovano in Van Googh, Gaugin, Esnor e Munch. L’E. interessa la Francia con i Fauves, la Germania con die Brücke e l’Austria dove si combinò con le forme dell’art neuveau. Interessante lo sviluppo in architettura (Mendelsohn Torre Einstein di Postdam) con il trattamento plastico delle forme grazie all’utilizzo di nuovi materiali da costruzione, finalizzato ad esprimere le funzioni dell’edificio.

 

ASTRATTISMO: Nasce a Monaco nel 1911. Segna l’abbandono della rappresentazione della realtà per tradurre l’interiorità dell’artista con un linguaggio di segni e colori. In questo modo comunica il proprio sentire, led proprie emozioni senza descrivere le forme delle cose. Le teorie del gruppo storico più famoso (il tedesco “die bau reiter” composto da Kandinskij,Marc, Jawlensky sono espresse sulla pubblicazione <<Almanacco>> . Inizialmente non rinunciano alla figurazione ma subordinano le forme all’armonia coloristica e alla cadenza lineare. Si accetta il tema del primitivismo allargandolo all’arte medioevale e a quella popolare russa e bavarese e ai disegni dei bambini che hanno la capacità di comunicare in modo diretto emozioni e necessità interiori. Il rapporto con la musica è fondamentale. I ritmi, le armonie, le cadenze lineari vengono proposti in una sorta di musica visiva. Molte idee del Blau Reiter sono presenti nelle

 

 

 

AVANGUARDIE RUSSE

RAGGISMO: Unisce cubismo, futurismo e orfismo e si propone il superamento della rappresentazione naturalistica a favore dello studio degli effetti di luce e di dinamismo. Influenzato dal soggiorno di Martinetti a Mosca nel 1910 vi aderirono Larionov e Gončiariova.

SUPREMATISMO:Arte di completa astrazione fatta di relazioni spaziali e accordi cromatici. Vede in Malievič il suo rappresentante più famoso. La più alta espressione della creatività si fonda sui mezzi espressivi della pittura ed è svincolata dalle apparenze sensibili del mondo reale

 

DE STIJL O NEOPLASTICISMO

 

Così definito nel 1920 da P. Mondrian ricerca effetti plastici di “rilievo” . Di derivazione cubista intende escludere ogni riferimento illusionistico alla realtà di natura mediante l’eliminazione dell’effetto tridimensionale. Ha un riflesso architettonico con Ritveld che si inserisce nel più ampio discorso dell’architettura razionalista

 

PITTURA METAFISICA: (Ferrara 1916) Pittura di silenzio e di attesa il tutto avvolto in una atmosfera di immobilità. Le forme più banali suggeriscono significati che andando oltre le apparenze reali assurgono a dimensioni metafisiche

 

FUTURISMO: (Manifesto della pittura futurista 1910) Scompone la forma in elementi geometrici, conferisce dinamismo perché nel movimento individua la sua caratteristica più importante.

 

CUBISMO: (Parigi  1907 circa): La figura viene analizzata da più punti di vista che vengono poi concatenati e riuniti in modo da dare all’osservatore una visione completa.